Spett MSH,
Copio e incollo il messaggio che ho inviato al venditore assieme alla centralina BRAIN 2 che mi ha causato un crash durante il volo di prova.
"" Oggi pessima giornata al mio campo volo.
Premetto che ho montato il modulo in modo scrupoloso seguendo passo passo tutte le indicazioni del software e relative verifiche.
Oggi pomeriggio mi accingo a fare il primo volo di collaudo del mio T-REX 500 PRO DFC con la nuova centralina BRAIN 2.
Sollevo il modello faccio un po’ di hovering e dopo le solite verifiche di rito eseguo un breve volato,
contento del setup senza aver tribolato più di tanto e “PURTROPPO” senza fare troppa quota decido di testare la funzionalità AUTOLEVEL !
Non l’avessi mai fatto in un botto il modello drifta di brutto a sinistra rovesciandosi e rendendo il recupero assai arduo.
Risultato modello crashato con qualche danno.
Di sicuro mi si può rimproverare di non aver testato la funzione ad una quota elevata ma complice il buon volato mi sono fidato .
Prima del volo, ed essendo poi il primo, ho fatto scrupolosamente tutte le verifiche, inclinazioni, switch, ho verificato che non vi fossero vibrazioni particolari ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Ho letto molto anche sui vari forum ma per ora non ho apportato contributi.
Com’e possibile che il modulo Flybarless applichi una correzione di tale entità, posso capire un po’ di drift, un non perfetto allineamento,
ma da qui a ribaltare un modello ce ne passa.
E’ possibile che la sensoristica relativa all’auto livellamento sia difettata.
Certo di una vostra collaborazione rimango in attesa di un vostro riscontro
distinti saluti. ""
Inserisco i LOG per permettervi una diagnosi
Il Flight LOG in questione è il numero 23.
Al secondo 225 viene attivato l’autolevel e poi il crash.
Come si evince dai dati registrati non mi sembra evidenziata nessuna particolare anomalia e vibrazioni nella norma.
Saluti
Corrado
Com’e possibile che il modulo Flybarless applichi una correzione di tale entità,
Buongiorno, ci spiace molto per quanto le è accaduto.
Alla sua domanda, le rispondiamo che purtroppo, è possibile se non vengono seguite le istruzioni e si sbaglia qualcosa nella configurazione.
Se ad esempio nel pannello 5 del wizard, non si rispetta la direzione richiesta del comando trasmesso dalla trasmittente degli alettoni (quando si dà stick a destra il cursore va a sinistra e quando si dà stick a sinistra il cursore va a destra), il comando di alettoni in arrivo dalla trasmittente risulterà rovesciato.
Ma poi è possibile compensare l’errore fatto, rovesciando le uscite.
Basta ad esempio invertire le connessioni dei due servi di controllo laterale del piatto rispetto a quanto indicato nei disegni e nel testo, oppure selezionare la direzione del piatto opposta a quella reale del modello e/o usare il tasto reverse del pannello 7 del wizard, fino a quando il comando rovesciato in ingresso sarà rovesciato una seconda volta anche in uscita.
La doppia inversione (comando in ingresso rovesciato + comandi in uscita allo swashplate rovesciati) darà un risultato corretto nel volo normale.
Quando però è l’Auto Level (o il Rescue) a prendere il controllo del modello sostituendosi ai comandi ricevuti dal pilota, i comandi questa volta non saranno rovesciati ma corretti.
Solo che poi i comandi corretti dell'Auto Level / Rescue verranno rovesciati in uscita e quindi avverrà quello che è purtroppo successo.
Tutto questo non sarebbe avvenuto se si fossero lette e seguite le istruzioni (oltretutto in Italiano con i disegni di come si deve muovere il piatto muovendo il modello anche in Auto Level e Rescue) con attenzione, ma soprattutto se fossero stati fatti i controlli prevolo anche del rescue, come dettagliatamente spiegato nell’ultimo pannello 14 del wizard, prima di andare in volo.
Per quanto riguarda la possibilità che sia stata la “sensoristica” relativa all’Auto Level "difettata" a causare il problema, purtroppo non è possibile.
Ad ogni accensione vengono fatti numerosi e diversi tipi di test molto "stringenti" di tutta la centralina e se dovesse essere riscontrato anche il più piccolo problema ai sensori, molto semplicemente la centralina per sicurezza disattiverebbe totalmente le funzioni di Auto Level e Rescue per quell'intero volo fino al test che verrà fatto alla successiva accensione della centralina. Questa disattivazione viene segnalata da 12 movimenti verticali del piatto alla conclusione dell’inizializzazione.
Oltre all’autodiagnosi fatta dal secondo processore (quello dedicato che sovraintende la gestione dei sensori) e alla diagnostica del bus di comunicazione fatta dal processore principale vengono persino misurati i valori di gravità terrestre letti dai tre sensori X, Y, Z. Basta infatti accendere il modello inclinato di lato perché l’Auto Level di disattivi fino alla successiva accensione. Se durante i test fosse verificato un problema su tutti i sensori, la centralina non entrerebbe in funzione, il segnale radio verrebbe ignorato, i servocomandi e l'ESC resterebbero bloccati impedendo di far volare il modello e il led rosso emetterebbe 4 lampeggi rapidi in sequenza.
Anche se raro, l’errore più comune che a volte ci capita di sentire da parte di alcuni utenti, è quello di usare il reverse dei canali della trasmittente per correggere il movimento del piatto dopo aver corretto i reverse della trasmittente al pannello 5. Dopo quanto prescritto nel pannello 5, i reverse della trasmittente non devono assolutamente più essere toccati. I reverse della trasmittente devono essere usati solo per correggere il movimento dei cursori al pannello 5 e MAI per correggere i movimenti del piatto. Questo è scritto tutto in maiuscolo nelle istruzioni del pannello 5, eppure ci sono alcuni utenti che non leggono le istruzioni. Neanche le frasi scritte tutte in maiuscolo.
Ci faccia sapere se le servissero altre informazioni.
Buonasera,
Tengo a precisare che ho letto il manuale "in ITALIANO" piu' volte in ogni singolo passaggio e rimango piuttosto stupito dalle frasi utilizzate nella vostra risposta che non danno adito a nessun tipo di problematica che potrebbe interferire con il funzionamento normale del prodotto.
Ribadisco alcuni concetti fondamentali se non sono stato abbastanza chiaro in precedenza.
1 Al pannello 5 ho regolato al bisogno i reverse dei canali sulla RADIO al fine di ottemperare la giusta corrispondeza con gli slider.
2 Da li in avanti non è piu stato modificato nessun reverse a livello RADIO.
3 Solo al pannello 7 e solamente via interfaccia software è stato premuto il pulsante reverse al fine di ottemperare il giusto moviemento dl piatto.
4 Nessuna segnalazione dei 12 movimenti all'accensione del modello è stato emesso con l'elicottero rigorosamente in piano e non toccato.
5 Durante l'installazione è stata verificata piu volte la sequenza di collegamento SRV1 SRV2 SRV3 con il modulo.
6 Prima di alzarmi in volo ho verificato a Banco che con l'Autolevel inserito il piatto esercitasse le giuste correzioni inclinando il modello.
Vi ho allegato tutta la documentazione appositamente per permettervi di diagnosticare il problema se fosse necessario posso anche inviare il file di configurazione della mia Spektrum DX9 per togliervi ogni dubbio.
Lavoro nel campo elettro telecomunicazioni e mi permetto di dire che tutto puo' accadere, anche che una centralina infallibile come la vostra possa andare in crisi o possa avere un problema che si evidenzi in una particolare condizione.
Dimenticavo di comunicarvi che la mia BRAIN 2 si trova in RMA presso Elyshop.
Riamango a disposizione per ogni eventuale richiesta.
Saluti
Come premessa voglio precisare che abbiamo aperto questo forum per cercare di dare una migliore e maggiore e più completa assistenza a tutti i nostri clienti, per cercare di aiutarli ed assisterli, sentire le loro richieste e suggerimenti e migliorare l’esperienza di volo con le nostre centraline rendendo le giornate di volo più piacevoli e serene. Non certo per polemizzare.
“rimango piuttosto stupito dalle frasi utilizzate nella vostra risposta che non danno adito a nessun tipo di problematica che potrebbe interferire con il funzionamento normale del prodotto”
Nessuno dice che non ci sia stato un problema. Un crash è avvenuto e su questo non si discute e, come già detto, ci dispiace molto.
In attesa di testare la centralina, abbiamo solo risposto alla domanda:
“Com’e possibile che il modulo Flybarless applichi una correzione di tale entità, posso capire un po’ di drift, un non perfetto allineamento, ma da qui a ribaltare un modello ce ne passa..”
spiegando che il totale ribaltamento del modello può avvenire solo se le uscite sono invertite.
Essendo questo un forum pubblico che sarà letto da altri, questa spiegazione serve a chiarire i concetti di base non solo a Lei ma a tutti gli utenti che leggeranno questo thread rendendo tutti più consapevoli.
Dal grafico delle vibrazioni allegato al primo post vediamo la presenza del cosiddetto effetto “Sea grass” (oscillazioni presenti non ad una sola e ben precisa frequenza, ma distribuite su un ampio spettro di frequenze).
Come Lei già sapeva, le vibrazioni possono influire sul corretto comportamento dell’Auto Level, ci ha infatti scritto:
“ho verificato che non vi fossero vibrazioni particolari”
La centralina non ha altra possibilità che prendere come punto di riferimento zero, la media dei valori più bassi e se non c’è neanche una sola frequenza esente da vibrazioni lo zero sarà shiftato. O, per spiegarlo in altro modo, non solo una singola vibrazione non deve superare la soglia massima, ma neanche il “volume” totale delle vibrazioni non deve superare la stessa soglia. Se non si riescono a ridurre le vibrazioni del modello (La soluzione che è sempre maggiormente auspicabile perché le vibrazioni sono la causa di una riduzione della vita media dell’intero modello) si dovrà allora utilizzare un biadesivo più morbido come suggerito nelle istruzioni per i modelli nitro (dove le vibrazioni generate da albero, biella, pistone, esplosioni in camera di combustioni e risonanze della marmitta, ventola di raffreddamento, frizione, alberino di avviamento sono sempre notevolmente più elevate rispetto ai modelli elettrici).
Vibrazioni come le sue, possono causare lo spostamento del punto zero causando un’inclinazione che può arrivare persino a 15°/20°. Ma non può far ruotare il modello fino al totale ribaltamento come da lei scritto. Per meglio chiarire: Se a causa delle vibrazioni, la posizione zero fosse spostata a 15 gradi d’inclinazione, e il modello tendesse a ribaltarsi completamente inclinandosi più di 15 gradi, l’Auto Level raddrizzerebbe il modello riportandolo ad un’inclinazione di 15° che per lui è lo zero.
Bisogna infatti comprendere che il comando di Auto Level non è un comando di rotazione a velocità costante ma un comando di livellamento ad una determinata inclinazione.
Però quando l’Auto Level è attivo, sono attivi anche i comandi del pilota che può facilmente contrastare ed azzerare l’inclinazione errata del modello e poi disattivare l’auto Level.
Da quanto Lei ha scritto:
“posso capire un po’ di drift, un non perfetto allineamento"
tutto questo non è avvenuto e non le è stato in alcun modo possibile contrastare l’inclinazione del modello che si è invece completamente rovesciato/ribaltato fino a causare il crash.
Esattamente come quando si inverte il comportamento del servocomando di coda o del giroscopio di coda e la coda del modello inizia a ruotare senza più nessuna possibilità di controllo da parte del pilota.
Questa è la ragione che ci ha portato a pensare che i comandi in uscita siano ribaltati.
(Il file di configurazione della trasmittente potrebbe comunque essere d’aiuto nella diagnosi).
Come premessa voglio precisare che abbiamo aperto questo forum per cercare di dare una migliore e maggiore e più completa assistenza a tutti i nostri clienti, per cercare di aiutarli ed assisterli, sentire le loro richieste e suggerimenti e migliorare l’esperienza di volo con le nostre centraline rendendo le giornate di volo più piacevoli e serene. Non certo per polemizzare.
“rimango piuttosto stupito dalle frasi utilizzate nella vostra risposta che non danno adito a nessun tipo di problematica che potrebbe interferire con il funzionamento normale del prodotto”
Lungi da me voler cercare la polemica, a me interessa la soluzione del problema e non gettare scredito su un prodotto che, ribadisco, ho acquistato proprio perchè reputo ottimo e come me molte altre persone nell'ambito modellistico.
Infatti come ho gia' citato mi sono astenuto da pubblicare commenti fuorvianti su altri forum pubblici.
In attesa di testare la centralina, abbiamo solo risposto alla domanda:
“Com’e possibile che il modulo Flybarless applichi una correzione di tale entità, posso capire un po’ di drift, un non perfetto allineamento, ma da qui a ribaltare un modello ce ne passa..”
Dal grafico delle vibrazioni allegato al primo post vediamo la presenza del cosiddetto effetto “Sea grass” (oscillazioni presenti non ad una sola e ben precisa frequenza, ma distribuite su un ampio spettro di frequenze).
Come Lei già sapeva, le vibrazioni possono influire sul corretto comportamento dell’Auto Level, ci ha infatti scritto:
“ho verificato che non vi fossero vibrazioni particolari”
La centralina non ha altra possibilità che prendere come punto di riferimento zero, la media dei valori più bassi e se non c’è neanche una sola frequenza esente da vibrazioni lo zero sarà shiftato. O, per spiegarlo in altro modo, non solo una singola vibrazione non deve superare la soglia massima, ma neanche il “volume” totale delle vibrazioni non deve superare la stessa soglia. Se non si riescono a ridurre le vibrazioni del modello (La soluzione che è sempre maggiormente auspicabile perché le vibrazioni sono la causa di una riduzione della vita media dell’intero modello) si dovrà allora utilizzare un biadesivo più morbido come suggerito nelle istruzioni per i modelli nitro
tutto questo non è avvenuto e non le è stato in alcun modo possibile contrastare l’inclinazione del modello che si è invece completamente rovesciato/ribaltato fino a causare il crash.
Esattamente come quando si inverte il comportamento del servocomando di coda o del giroscopio di coda e la coda del modello inizia a ruotare senza più nessuna possibilità di controllo da parte del pilota.Questa è la ragione che ci ha portato a pensare che i comandi in uscita siano ribaltati.
(Il file di configurazione della trasmittente potrebbe comunque essere d’aiuto nella diagnosi).
Sul discorso vibrazioni permettetemi pero' di dire che, va bene la sommatoria delle stesse alle varie frequenze, ma le stesse vibraziani che si evidenziano nei LOG sono comunque a mio giudizio di bassa entita' e ampiamente sotto la soglia evidenziata.
Poi tutto puo essere e nessuno è perfetto!
Allego anche il file di configurazione della radio Spektrum DX9.
Grazie comunque per il Vs. interessamento, una società seria si distingue anche da queste cose.
Saluti
Corrado