Hobbywing v5 e tele...
 
Notifications
Clear all

Hobbywing v5 e telemetria su brain 2

7 Posts
2 Users
0 Reactions
9 Views
(@davidsbrana)
Active Member Customer
Joined: 3 years ago
Posts: 8
Topic starter  

Salve, ho appena allestito il mio heli con un nuovo hobbywing v5 180A hv, vorrei avere delle dritte su come interfacciarlo alla mia brain 2 per poter avere i dati di telemetria che puo trasmettere, posseggo ricevente rex 9 jeti e radio jeti 12ds .

grazie in anticipo.

 


   
Quote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1155
 

Per la connessione del tuo ESC alla centralina di volo puoi fare quanto indicato a pagina 2 del manuale PDF “Telemetry documentation ….” relativamente agli ESC Hobbywing.

Puoi visualizzare la versione embedded dalla sezione MANUALS delle app, oppure scaricare l’ultima versione dalla sezione Downloads del nostro sito web.

Molto semplicemente basta che porti un singolo filo dal pin di segnale seriale “P” del connettore di programmazione a 3 pin dell’ESC (dovendo collegare un solo filo al connettore 3 pin, puoi quindi usare un normale connettore a 3 pin di cui 2 pin non avranno cavi ma i contatti serviranno solo a tenere saldamente connesso il connettore all’ESC e dall’altro lato collegherai il singolo filo al connettore CH5 dell’ultimo connettore CH4-5-6 della centralina di volo.

Per evitare fenomeni di crosstalk, fai passare il filo lontano dai cavi di potenza del motore.

Se vuoi, dal lato del connettore collegato alla porta di programmazione dell’ESC puoi lasciare collegato il filo nero di massa e attorcigliarlo assieme al filo del segnale ma lasciarlo poi tagliato ed isolato vicino al connettore che entra nella centralina di volo. Questo riduce eventuali fenomeni di crosstalk ed equivale all’uso di una ferrite (per esperienza anche se male certo non fa, non serve con il tuo ESC dotato di BEC ma può invece servire nelle versioni OPTO degli ESC Hobbywing).

Poi dovrai ovviamente selezionare nella tendina “Telemetry Input” del pannello 12 del Wizard la riga relativa al tuo ESC Hobbywing V5 in modo che la centralina di volo sappia quale dei molti tipi di protocollo di comunicazione seriale deve decodificare per estrarre correttamente i valori telemetrici.

Invece, nelle pagine da 7 a 16 dello steso documento, puoi trovare la pagina relativa al tuo modello di trasmittente / ricevente telemetrimetrci che spiega come impostare la telemetria sul tuo modello di trasmittente.


   
ReplyQuote
(@davidsbrana)
Active Member Customer
Joined: 3 years ago
Posts: 8
Topic starter  

Perfetto, grazie.


   
ReplyQuote
(@davidsbrana)
Active Member Customer
Joined: 3 years ago
Posts: 8
Topic starter  

Ma quindi il cavetto singolo del esc che da manuale fornisce gli rpm non lo collego alla porta Gov ? 


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1155
 

Il cavetto giallo (che è consigliabile sfilare dal connettore plastico sollevandone la linguetta d’ancoraggio ed inserire nel foro libero dell’altro connettore ausiliario del BEC per creare un unico connettore) non trasporta nessun flusso dati seriali ma solo degli impulsi generati in corrispondenza del passaggio degli avvolgimenti del motore davanti alle coppie di magneti nord sud e sud nord. Questo consente alla centralina di volo di poter leggere in tempo reale la velocità di rotazione del motore.

La velocità di rotazione del motore è anche un valore che alcuni ESC trasmettono assieme agli altri dati telemetrici, ma via telemetria il valore viene agiornato molto più lentamente perchè trasmesso in sequenza dopo aver trasmesso tutti gli altri dati telemetrici e quindi il valore telemetrico si aggiorna molto, molto più lentamente (infatti nella descrizione degli RPM letti mediante telemetria “ESC LS RPM”, “LS” indica Low Sampling).

Il cavetto giallo assieme ai cavetti ausiliari del BEC va sempre inserito nella porta GOV delle centraline di volo:

  • Consente di visualizzare nei grafici delle vibrazioni se le vibrazioni più alte sono generate in corrispondenza del rotore principale del rotore di coda o del motore
  • Consente alle funzioni di sicurezza di bloccare certe funzioni che possono essere effettuate solo col modello non in volo ma fermo sul banco di lavoro durante il setup
  • Consente al Governor della centralina di volo di reagire istantaneamente ai cali o agli aumenti della velocità degli RPM.

 


   
ReplyQuote
(@davidsbrana)
Active Member Customer
Joined: 3 years ago
Posts: 8
Topic starter  

Perfetto, grazie per i chiarimenti, un ultima informazione ... selezionando le varie voci della telemetria ho brain cpu temperature e brain gyro temperature mi potreste spiegare le differenze tra i due ? poi non trovo la voce relativa alla temperatura del mio esc ....


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1155
 

Come indicato nella tabella dei valori telemetrici degli ESC, presente nella documentazione PDF della telemetria, la temperatura dei MOSFET degli ESC viene indicata con “Temperature1” (e può essere espressa in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit).

immagine

Come indicato nella stessa tabella, per alcuni modelli di ESC, viene gestito anche un secondo valore “Temperature2” che in alcuni casi indica la temperatura del BEC interno oppure la temperatura raggiunta dai condensatori elettrolitici di filtro (anche questa seconda temperatura può essere in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit).

A differenza degli altri parametri degli ESC, questi parametri non hanno il prefisso “ESC” e non vengono chiamati “ESC Temperature” perché nel caso di modelli con motorizzazione a combustione (Nitro o Gasser) in cui ovviamente un ESC per motori elettrici non è presente, questi stessi parametri vengono usati per misurare mediante sensori termici la temperatura del motore (o le due temperature nel caso si usino sensori termici con due sonde). Nei modelli Nitro e Gasser la temperatura è fondamentale per capire se la regolazione del carburatore è troppo magra o troppo grassa e per evitare grippaggi dei motori.

La temperatura “Brain CPU” è la temperatura interna del microprocessore principale, la temperatura “Brain Gyro” è invece la temperatura interna del chip dei tre giroscopi e dei tre accelerometri. Chip anch’esso dotato di un suo apposito processore interno che anch'esso "lavora" per eleaborare i dati e quindi genera calore.

Le misure dei valori dei giroscopi e degli accelerometri varia al variare della temperatura (estate / inverno, appena accesa/ accesa da molti minuti) e questa è la ragione per cui viene misurata. I valori dei giroscopi e accelerometri vengono infatti corretti mediante apposite formule che tengono conto della temperatura.


   
ReplyQuote
Join Waitlist We will inform you when the product arrives in stock. Just leave your valid email address below.
Email Quantity We won't share your address with anybody else.