condensatore elettr...
 
Notifications
Clear all

condensatore elettrolitico

4 Posts
2 Users
0 Reactions
121 Views
(@andrea-palla)
New Member Customer
Joined: 7 months ago
Posts: 2
Topic starter  

salve,

ho un classe 700 equipaggiato con 4 servo mks e dai dati di volo vedo che l'alimentazione fornita dal regolatore kontronik ( 120 pro ) è molto sporca.

il voltaggio oscilla molto dai 7,6 V impostati ai 6,5 V nonostante utilizzi i due cavi previsti dal kontronik, uno da esc a rx e l'altro da esc a brain.

ho controllato con un tester i cavi pensando ad un contatto fasullo ma i due cavi ed i connettori risultano " sani " e forniscono entrambi il voltaggio impostato sul bec del regolatore kontronik.

La domanda è :

utilizzare un condensatore elettrolitico inserito nella porta libera del brain più vicina possibile a dove è inseriito il cavo proveniente dal regolatore può aiutare ?

Se si, che tipo di condensatore e che valori scegliere ?

grazie infinite,

 

Andrea

 


   
Quote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

Considerando che i BEC usati negli ESC di Kontronik sono da sempre considerati degli ottimi BEC è molto strano che la tensione non sia stabile e pulita.

 

Non avendoci però mandato nessuno dei tre file previsti e prescritti quando ci viene richiesta assistenza:

https://www.msh-electronics.com/forum/supporto/quando-si-chiede-supporto/

https://www.msh-electronics.com/faq/#Q01

non siamo in grado di sapere quanto sia realmente “sporca” l’alimentazione, e non sappiamo nulla neanche dell’attuale configurazione del tipo di ricevente usata e dei connettori della centralina di volo usati o liberi e di tutto il resto.

Normalmente la corrente assorbita dalle riceventi e di pochi milliampere mentre la corrente assorbita dai servi può arrivare ad alcune migliaia di milliampere (=qualche Ampere).

Il rapporto della corrente assorbita è quindi di uno a mille.

Non ha pertanto alcun senso collegare direttamente alla ricevente il cavo ausiliario del BEC.

La ricevente può tranquillamente essere alimentata mediante il cavo collegato alla centralina di volo mentre entrambi i cavi del BEC vanno collegati al servo bus della centralina di volo, sullo stesso bus che alimenta i servi. Questo riduce le cadute di tensione che generano “rumore” dell’alimentazione.

 

Come filtro e serbatoio di energia, normalmente vengono usati elettrolitici da 2200uf / 4700uF 10/16V e devono essere nuovi / “freschi” e non “secchi” e di buona qualità in modo da evitare indesiderate correnti di fuga o, peggio, che possano andare in cortocircuito, ma quello che conta soprattutto è che abbiano un buon valore di ESR.

Nei negozi di modellismo europei più forniti, sono disponibili con già dei cavetti isolati e dei connettori JR/Futaba già saldati ai terminali.


   
ReplyQuote
(@andrea-palla)
New Member Customer
Joined: 7 months ago
Posts: 2
Topic starter  

@customercare 

Grazie come sempre del vostro appoggio, tutto molto chiaro.

la senzazione però e quella che i servo mks HBL960 siano i colpevoli e poco c'è da fare ( credo ) in quanto su tre 700 con gli stessi esc e uguali connessioni esc-brain-rx ( futaba ) l'unico a non soffrire del problema è quello che ha sul piatto tre servo BK BLS-8002HV.

in ogni modo seguirò i vostri suggerimenti uno alla volta e vediamo come va.

grazie infinite,

 

Andrea

 


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

È del tutto normale che ci siano servi che assorbono più corrente di altri. Dipende da molti fattori.

Ripetiamo però che senza un Recorded log da cui poter vedere la curva della tensione “Servo Voltage” è difficile dire se le cadute di tensione sono eccessive o rientrano nel normale comportamento causato dalla resistenza di contatto dei connettori e dalla caduta di tensione di cavi eccessivamente lunghi.


   
ReplyQuote
Join Waitlist We will inform you when the product arrives in stock. Just leave your valid email address below.
Email Quantity We won't share your address with anybody else.