Aggiornamento brain...
 
Notifications
Clear all

Aggiornamento brain 2 bt

8 Posts
2 Users
2 Reactions
242 Views
(@simone-vario-helicopter)
Active Member Customer
Joined: 1 year ago
Posts: 4
Topic starter  

Buongiorno, quando apro l’app di braì per procedere ai vari settaggi mi dice le la mia unità è da aggiornare. Ho provato a farlo con l’app stessa ma mi dice che non ho connessione internet ( non così). Come posso fare? 
grazie 


   
Quote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

Buongiorno Simone,

Come previsto nel primo post evidenziato “Quando si chiede supporto” dovresti inviarci il file di configurazione della tua centralina di volo allegandolo ad un tuo post in modo da poter verificare l’intera configurazione della tua centralina di volo.

Non hai specificato se il problema lo hai usando l’app Windows, oppure l’app Android oppure l’app iOS.

Prima che venga eseguito l’aggiornamento del firmware vengono verificate varie cose come, ad esempio, se la tensione d’alimentazione è sufficientemente alta per poter riuscire a scrivere e memorizzare i dati del nuovo firmware nella ROM della centralina di volo. Come alimenti la centralina durante l’aggiornamento? Se ci fossero problemi d’alimentazione dovrebbero essere segnalati nella lista degli Eventi della sezione DIAGNOSTIC che è un altro file che chiediamo che ci venga inviato. Anche nei Recorded logs di cui chiediamo ce ne venga inviato almeno uno, viene visualizzato il grafico dell'andamento della tensione d'alimentazione della centralina di volo.

Un altro controllo effettuato prima dell'aggiornamento del firmware è del regolare flusso dei dati del firmware che devono essere scaricati attraverso internet dai nostri server. La connessione Internet la hai perché altrimenti non riceveresti il messaggio che è presente un nuovo firmware, ma è una buona connessione a Internet? È una connessione dati stabile? Via Ethernet, via WiFi o via SIM?

Nel dispositivo che stai usando (PC, Tablet, Smartphone) è installato un antivirus che a seguito di un recente aggiornamento potrebbe erroneamente ritenere uno dei pacchetti ricevuti da internet un virus (ben noto fenomeno dei falsi positivi) o un firewall che potrebbe bloccare le comunicazioni ritenendo erroneamente la fonte dei dati non attendibile? Hai provato a disattivarli entrambi temporaneamente?

Se stai usando uno smartphone, visto che l’aggiornamento firmware richiede una grande mole di dati da trasferire da internet nella memoria dello smartphone e poi via Bluetooth dalla memoria dello smartphone alla centralina di volo, conviene che tutte le altre applicazioni siano state chiuse in modo da liberare al massimo lo spazio di memoria prima di procedere all’aggiornamento e che il modello e lo smartphone non vengano spostati o mossi durante l’aggiornamento. A volte potrebbero esserci problemi (il segnale Bluetooth potrebbe saturare) se lo smartphone è tenuto troppo vicino alla centralina di volo.

C’è da sottolineare però che a causa della necessità di ridurre le dimensioni e il peso dei vari dispositivi presenti negli smartphone, la potenza di elaborazione, lo spazio di memoria, la connettività Internet e la connettività Bluetooth non possono essere confrontabili con quelle di un PC.

Ovviamente l’aggiornamento mediante PC garantisce la maggior affidabilità possibile grazie alla maggior potenza e alla maggiore dimensione della memoria dei PC e all’uso di dispositivi migliori e più potenti per la connessione internet e la connessione Bluetooth. Ancor meglio mediante il trasferimento dei dati via cavo USB.

La diffusione di PC Windows è stata sempre molto alta, e con la pandemia e conseguentemente la scuola da remoto e lo smart working è aumentata ancor di più. Le persone che non hanno un PC Windows sono rimaste davvero poche e non dovrebbe quindi essere difficile trovare un PC Windows da un parente, un amico o al lavoro.

Se un aggiornamento firmware fallisce, la centralina di volo resta in Boot Loader mode e l’aggiornamento firmware può essere ripetuto più e più volte.

Nell’ultima versione del firmware è stato introdotto un miglioramento nel trasferimento dei dati trasmessi e ricevuti dai moduli Bluetooth esterni o interni. È però necessario riuscire ad effettuare almeno il primo aggiornamento all’ultimo firmware. Successivamente dovrebbero ridursi le possibilità di problemi nel flusso dei pacchetti dati degli aggiornamenti.


   
ReplyQuote
(@simone-vario-helicopter)
Active Member Customer
Joined: 1 year ago
Posts: 4
Topic starter  

Grazie mille per le info. Non sono un veterano del vostro sistema perché ho sempre usato altro,ma mi piacerebbe cominciare a utilizzarlo in più elicotteri che possiedo ( tutte riproduzioni 1,80mt/2,5 mt di rotore) per la sua facilità di settaggi o tramite smartphone.

uso un iPhone 12 e la connessione di solito è sempre stabile. Chiaramente l’uso di un pc credo sia meglio come consigliato da voi. Il collegamento pc/ centralina come avviene? Ho da comprare un cavo? Dove posso inviare i file richiesti?

grazie ancora 


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

Tieni presente che per modificare i settaggi al campo volo, è anche possibile usare le Integrazioni con le trasmittenti.

Le nostre centraline di volo generano degli appositi menu sullo schermo delle trasmittenti (Spektrum, Jeti, OpenTX, EdgeTX, ETHOS, Graupner) che consentono la modifica di tutti i parametri interni delle nostre centraline di volo. Questi menu di testo non hanno però le istruzioni e per poterli usare gli utenti devono aver già imparato quali sono i vari parametri delle nostre centraline di volo usando le app Windows, Android, iOS per la configurazione iniziale e avendo già letto e compreso tutte le istruzioni.

 

Per collegarti ad un PC Windows e usare la nostra app d'interfaccia con la centralina di volo (app Windows scaricabile gratuitamente dalla sezione Downloads del nostro sito web), puoi farlo mediante Bluetooth (ma solo se anche il PC è dotato di Bluetooth) oppure usando uno dei tanti cavi USB <=> micro USB usati per la ricarica degli smartphone o tablet Android o per le telecamere o per altri dispositivi. Solitamente abbiamo tutti a casa decine di questi cavi che ci erano stati forniti assieme a tutti i nostri telefoni / tablet / telecamere / etc (tranne i dispositivi Apple che usano cavi speciali e non standard).

Unica nota d'attenzione è che assieme agli smartphone molto economici possono essere stati forniti dei cavi USB economici per la sola ricarica degli smartphone che non hanno al loro interno anche i due cavi per il trasferimento dei dati in trasmissione e ricezione.


   
ReplyQuote
(@simone-vario-helicopter)
Active Member Customer
Joined: 1 year ago
Posts: 4
Topic starter  

@customercare Grazie. Io uso Futaba. Provo a fare l’aggiornamento tramite pc. Ci tengo aggiornati.

 


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

Posted by: @simone-vario-helicopter
.... Io uso Futaba.....

Purtroppo con le trasmittenti Futaba, l’integrazione tra centraline di volo e trasmittenti non è possibile perché Futaba usa un sistema telemetrico (S.Bus2) solamente unidirezionale (dalla ricevente verso la trasmittente ma non viceversa) e non è quindi possibile regolare i parametri della centralina di volo inviando dalla trasmittente i dati dei nuovi valori.

Inoltre, Futaba non prevede neanche un linguaggio di programmazione o un protocollo che consenta di visualizzare sullo schermo delle sue trasmittenti dei menu dedicati.

Inoltre, anche se Futaba sviluppasse in futuro un nuovo sistema telemetrico bidirezionale sfruttando l'hardware di trasmissione dei dati verso le riceventi, bisognerebbe sostituire tutte le riceventi perché alle riceventi Futaba non è neanche prevista la possibilità di aggiornarne il firmware come è invece possibile con le altre marche di sistemi radio.

Purtroppo, Futaba è ancora abbastanza diffusa ma solo perchè vive sulla "fama" del suo marchio. E' però rimasta tecnologicamente molto, molto, molto indietro rispetto a tutte le altre marche di radio.


   
ReplyQuote
(@simone-vario-helicopter)
Active Member Customer
Joined: 1 year ago
Posts: 4
Topic starter  

@customercare ciao! Aggiornamento eseguito con successo! Dovrei verificare tutte le impostazioni, intanto ho salvato quello il setup precedente. Lo allego nel caso ci sia qualcosa di anomalo. Grazie


   
ReplyQuote
(@customercare)
Reputable Member Admin Registered
Joined: 6 years ago
Posts: 1139
 

Ottimo!

Bravo!

Le impostazioni non dovrebbero essersi modificate perchè i valori delle configurazioni dei vari parametri sono in un area della memoria del processore non modificata dagli aggiornamenti del Firmware.

Però, visto che hai detto di non essere un veterano, un "ripasso" delle istruzioni e un "ricontrollo" della configurazione che avevi fatto inizalmente, non fa certo male. Anzi!


   
ReplyQuote
Join Waitlist We will inform you when the product arrives in stock. Just leave your valid email address below.
Email Quantity We won't share your address with anybody else.